Con Materiali e Imballaggi Attivi e Intelligenti si intendono quei particolari MOCA che “interagiscono con gli alimenti” con lo scopo di migliorarne la conservazione e di fornire informazioni riguardanti le loro condizioni e dell’ambiente in cui sono confezionati.
L’utilizzo di questi materiali e imballaggi permette di ridurre gli sprechi alimentari, di mantenere e assicurare la qualità e la sicurezza degli alimenti, di estendere la vita dei prodotti e di limitare l’utilizzo di conservanti e additivi.
Materiali e imballaggi attivi: assorbono o rilasciano sostanze o gas al fine di migliorare la qualità dell’alimento confezionato e/o di prolungarne la conservabilità (es. foglietti nelle vaschette di pesce o carne che assorbono liquidi rilasciati, assorbitori di etilene che rallentano la maturazione dell’ortofrutta, bustine assorbi-ossigeno per limitare la proliferazione batterica).
Materiali e imballaggi intelligenti: monitorano lo stato dell’alimento confezionato o
dell’ambiente circostante, fornendo informazioni importanti sia agli operatori della
filiera che ai consumatori (es. indicatori tempo-temperatura che segnalano se una certa temperatura è stata superata per troppo tempo, indicatori di freschezza, indicatori di maturazione della frutta).